Il percorso ESG inizia con la raccolta di dati di valore, tracciabili e concreti
La piattaforma Finservice ESG prevede l’affiancamento dei nostri Specialist e tutela i dati dell’Azienda
Le Aziende ricevono questionari generalisti da vari clienti e fornitori per attribuire un rating di sostenibilità
Precisiamo innanzi tutto che cosa è un rating di sostenibilità? è la valutazione che il cliente o Fornitore attribuisce in fase preliminare alla controparte per verificare lo stato di attenzione e di orientamento al rispetto e miglioramento di tematiche ESG: Ambientali, Sociali e di Governance.
I criteri ESG e la Sostenibilità rappresentano il percorso giusto che garantisce la sopravvivenza, e quindi il futuro dell’impresa.
È quindi opportuno che l’azienda verifichi, prima di condividere i dati, lo stato dell’arte negli ambiti ESG per definire un percorso di medio/lungo termine da affrontare in modo graduale e concreto.
Dati tracciabili e di qualità (Quality Data)
Raccolti con il supporto dei nostri Specialist, alla base del percorso, fondamentali per misurare e tracciare il reale impegno dell’azienda nel tempo.
Piattaforma
Che permette di gestire direttamente la rendicontazione in modo proattivo, chiaro, coerente con gli obiettivi, senza perdere il controllo delle informazioni.
Il percorso è diversificato a seconda del settore e del grado di maturità ESG dell’Azienda.
Grazie all’affiancamento costante, da parte dei nostri ESG Specialist, è possibile raccogliere dati tracciabili e concreti, fondamentali per una rendicontazione efficace e completa.
I nostri esperti sono a disposizione della società per:
- la compilazione del questionario Finservice ESG; utile anche alla compilazione di altri questionari sui temi della sostenibilità
- Il caricamento dei dati sulle piattaforme
- L’emersione di altre informazioni ESG e progetti rilevanti.
Perché FINSERVICE.ESG è la qualità della Sostenibilità.
Qualità dei dati e reportistica come da normative
La costante attenzione alla qualità dei dati e della rendicontazione non può prescindere dall’affiancamento all’Azienda ove necessario, con supporto formativo, consulenza per aderenza alle normative e consulenza tecnica.
Pianificare un percorso graduale e dinamico a partire da ciò che è già ESG
Supportiamo i nostri Clienti passo dopo passo nel loro percorso di sostenibilità a partire da ciò che già fanno in linea con le tematiche ESG.
Valorizziamo l'innovazione anche in ottica di finanza agevolata
Grazie all’esperienza del Gruppo Finservice, valorizziamo la innovazione sostenibile dell’Azienda per darle modo di usufruire di vantaggi in Banca e dei fondi della finanza agevolata.
Monitoraggio costante per misurare la competitività dell’azienda
Costruiamo insieme un piano per il medio/lungo termine misurando e monitorando gli obiettivi raggiunti in modo che l’Azienda possa distinguersi sul settore di riferimento e attrarre Clienti ESG oriented.
Comunicazione senza rischio di Green Washing
Comunichiamo su tutti i canali dell’Azienda con gli strumenti idonei a coinvolgere ciascun Stakeholder a partire da Report ESG secondo CSRD.
Collaboriamo con tecnici
A seconda delle necessità di ogni azienda coinvolgiamo la nostra divisione Operations per fornire strumenti di misurazione e monitoraggio che integrano e completano il servizio di consulenza che proponiamo.